Calendario
– Materie del "Corso Yoga … che danza"
per le Sede di Vicenza e di Bari
SEDE: Montebello Vic.no (Vicenza)
N° sessione |
DATA
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DOCENTE
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Materie di
studio e pratica
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1
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Domenica 2
Novembre
2014 |
Sergio Di Loreto |
Per
lo yoga classico: 1)
scienza e spiritualità dell’etica dei valori universali; 2)
scienza e spiritualità dell’asana (posizione)
e del
movimento-azione (Kriya);
Per
lo yoga … che danza:
16) esercizi in serie di riscaldamento
e di concentrazione
fluida;
|
2
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Domenica 14
Dicembre
2014 |
Sergio Di Loreto |
Per
lo yoga classico: 3)
scienza e spiritualità del respiro (pranayama)
anche con Bandha
(blocco) e Dharana
(Concentrazione);
Per lo yoga …
che danza: 18) lavoro
sulla colonna vertebrale, cioè, pervenire all’allineamento, al
movimento, alla concentrazione, alla curva e al molleggio; 19)
simile al punto 18)
per il collo-testa, per gli arti superiori e inferiori;
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3 e 4
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Sabato 31 gennaio
e Domenica
01 febbraio
2015
|
Sergio Di Loreto Arnaldo Arvati Giada Castagnino |
Per
lo yoga classico:
-"
Le asana fondamentali e gli allineamenti”.
Per lo yoga... che danza: - La ricerca e lo sviluppo dell'"equilibrio" in posizioni statiche e nelle esecuzioni dinamiche. - Le asana e il movimento "ruotante" attorno all'asse verticale.
4)
scienza e spiritualità del rilassamento-ritiro dei sensi
(prathyahara);
- Scienza e “controllo” del respiro: Pranayama - Scienza e spiritualità dei mantra Introduzione al mondo dei cristalli: - L'uomo e i minerali - La cucina indiana e i minerali - Chakra e correlazioni - Pietre e colori - suoni e forma |
5
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Domenica
01 marzo
2015
|
Sergio Di Loreto Margherita Galla |
Per
lo yoga classico: 5)
scienza e spiritualità dell’attenzione-concentrazione mentale
(Dharana),
anche con Drishti
(direzione
dello sguardo; far fluire la potente attenzione dello sguardo
consentendo lo stabilizzarsi di un ponte
di passaggio d’energia che scaturisce in virtù di una
determinata posizione);
13) PRIMA PARTE -introduzione all’Ayurveda.
Per lo yoga …
che danza: 20)
percezione sul peso del corpo in rapporto alla superficie dove si
esegue la pratica; 21) sviluppo dell’equilibrio da fermi e in
movimento.
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6
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Domenica
29 marzo 2015
|
Sergio Di Loreto |
Per
lo yoga classico: 6)
scienza e spiritualità della meditazione (Dhyana);
13) SECONDA PARTE - introduzione all’Ayurveda; PRIMA PARTE:
anatomia fisica, anatomia del movimento e anatomia sottile (Nadi,
Chakra, corpi sottili, il corpo eterno).
Per lo yoga …
che danza: 22)
consapevolezza del rapporto corpo-mente in relazione allo spazio
ambientale, cioè degli sviluppi del movimento nelle varie
direzioni, in diagonale, a cerchio, a serpentina, ecc..
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7
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Domenica
19 aprile 2015
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Alessandra
Donadello
Emanuela Ferrari |
Per
lo yoga classico:
- "Surya Namaskar - Saluto al sole".
- "Chandra Namaskar - Saluto alla luna". - Introduzione campane tibetane. - Introduzione primo soccorso, infortuni. - Introduzione 1 alla floroterapia. |
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8
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Domenica
17 maggio 2015
|
Sergio Di Loreto |
Per
lo yoga classico: 7)
scienza e spiritualità della contemplazione-unione (Samadhi);9)
scienza e spiritualità di alcuni strumenti musicali tra le
tradizioni d’oriente e d’occidente;
Per lo yoga …
che danza:
23) ascolto del suono, della musica, del ritmo e del tempo;
introduzione all’uso di alcuni strumenti e della voce
(in senso yogico);
24) sviluppo della sensibilità del campo visivo concentrando lo
sguardo in vari punti dello spazio disponibile per lo svolgimento
della pratica;25) esercitazioni personali
e collettive in ambienti interni ed esterni.
|
Ritiro
|
Da
sabato 30 maggio al 2 giugno 2015
|
Sergio Di Loreto |
Per
lo yoga classico: 10)
Introduzione filosofia e teologia interreligiosa; alcuni testi
delle Tradizioni e saggi nel merito (Veda,
Bhagavad Gita, Yoga Sutra, Nuovo Testamento, …;
Per lo yoga …
che danza: Verifica
pratica con assegnazione di un tema da rappresentare con lo Yoga …
che danza.
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SEDE:
Bitonto (Bari)
N° sessione |
DATA
|
DOCENTE
|
Materie di
studio e pratica
|
1
|
Sabato 11
Ottobre
2014 |
Sergio Di Loreto |
Per
lo yoga classico: 1)
scienza e spiritualità dell’etica dei valori universali; 2)
scienza e spiritualità dell’asana (posizione)
e del
movimento-azione (Kriya);
Per
lo yoga … che danza:
16) esercizi in serie di riscaldamento
e di concentrazione
fluida;
17) far conoscere
agli allievi i concetti principali da cui si sviluppa la
consapevolezza della postura e del movimento; il pervenire
all’allineamento, al dove togliere peso al gesto, dove
sviluppare energia vitale scrivendo sempre nuove pagine
dell’essere nello spazio e nel ritmo; 18) lavoro sulla colonna
vertebrale, cioè, pervenire all’allineamento, al movimento,
alla concentrazione, alla curva e al molleggio; 19) simile al
punto 18)
per il collo-testa, per gli arti superiori e inferiori;
|
2
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Sabato
8
Novembre
2014 |
Anna De Palma |
Per lo yoga
classico: 3) scienza e
spiritualità del respiro (pranayama)
anche con Bandha
(blocco) e Dharana
(Concentrazione); 4)
scienza e spiritualità del rilassamento-ritiro dei sensi
(prathyahara);
11) PRIMA PARTE: anatomia fisica, anatomia del movimento e
anatomia sottile (Nadi,
Chakra, corpi sottili, il corpo eterno);
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3
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Domenica
9
Novembre
2014 |
Paola Andrea Riascos |
Per
lo yoga classico:
-
13) PRIMA PARTE -introduzione all’Ayurveda;
- Le asana
fondamentali e gli allineamenti”.
|
4
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Sabato
29
Novembre
2014 |
Sergio Di Loreto |
Per
lo yoga classico: 5)
scienza e spiritualità dell’attenzione-concentrazione mentale
(Dharana),
anche con Drishti
(direzione
dello sguardo; far fluire la potente attenzione dello sguardo
consentendo lo stabilizzarsi di un ponte
di passaggio d’energia che scaturisce in virtù di una
determinata posizione);
13) SECONDA PARTE - introduzione all’Ayurveda;
Per lo yoga …
che danza: 20)
percezione sul peso del corpo in rapporto alla superficie dove si
esegue la pratica; 21) sviluppo dell’equilibrio da fermi e in
movimento;
|
5
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Sabato
24
Gennaio
2015 |
Anna
De Palma
|
Per
lo yoga classico: 6)
scienza e spiritualità della meditazione (Dhyana);
-
8) scienza e spiritualità del suono strumentale e vocale, il
Mantra Yoga e il Nada Yoga;
|
6
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Domenica
25
Gennaio
2015 |
Paola Andrea Riascos |
Per
lo yoga classico:
-
13) SECONDA PARTE - introduzione all’Ayurveda;
- Seconda parte:
Le asana fondamentali e gli allineamenti”.
|
7
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Sabato
21
Febbraio
2015 |
Sergio
Di Loreto
|
Per
lo yoga classico: 6)
scienza e spiritualità della meditazione (Dhyana);
Per
lo yoga … che danza: 22) consapevolezza del rapporto corpo-mente
in relazione allo spazio ambientale, cioè degli sviluppi del
movimento nelle varie direzioni, in diagonale, a cerchio, a
serpentina, ecc.;
|
8
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Sabato
18
Aprile
2015 |
Sergio Di Loreto |
Per
lo yoga classico: 7)
scienza e spiritualità della contemplazione-unione (Samadhi);
9) scienza e spiritualità di alcuni strumenti musicali tra le
tradizioni d’oriente e d’occidente; 13) TERZA PARTE -
introduzione all’Ayurveda;
Per lo yoga …
che danza: 23) ascolto
del suono, della musica, del ritmo e del tempo; introduzione
all’uso di alcuni strumenti e della voce
(in senso yogico);
24) sviluppo della sensibilità del campo visivo concentrando lo
sguardo in vari punti dello spazio disponibile per lo svolgimento
della pratica;
|
Ritiro
|
Da
sabato 30 maggio al 2 giugno 2015
|
Sergio Di Loreto |
Per
lo yoga classico: 10)
Introduzione filosofia e teologia interreligiosa; alcuni testi
delle Tradizioni e saggi nel merito (Veda,
Bhagavad Gita, Yoga Sutra, Nuovo Testamento, …;
Per lo yoga …
che danza: 25)
esercitazioni personali e collettive in ambienti interni ed
esterni.; Verifica pratica con assegnazione di un tema da
rappresentare con lo Yoga … che danza.
|
H)
Com’è strutturato il progetto formativo?
Il
Corso annuale, biennale o triennale, certificato Accademia
del suono, metodo “Arjuna Yoga Therapy”
®”-
Sezione 2: Yoga
… che danza!,
consta dei
seguenti argomenti
(materie) e
pratiche:
Per
lo Yoga classico
1)
scienza e spiritualità dell’etica dei valori universali;
2)
scienza e spiritualità dell’asana (posizione)
e del movimento-azione
(Kriya);
3)
scienza e spiritualità del respiro (pranayama)
anche con Bandha
(blocco) e Dharana
(Concentrazione);
4)
scienza e spiritualità del rilassamento-ritiro dei sensi
(prathyahara);
5)
scienza e spiritualità dell’attenzione-concentrazione mentale
(Dharana), anche
con Drishti
(direzione dello sguardo; far fluire la potente attenzione dello
sguardo consentendo lo stabilizzarsi di un ponte
di passaggio d’energia che scaturisce in virtù di una determinata
posizione);
6)
scienza e spiritualità della meditazione (Dhyana);
7)
scienza e spiritualità della contemplazione-unione (Samadhi);
8)
scienza e spiritualità del suono strumentale e vocale, il Mantra
Yoga e il Nada Yoga;
9)
scienza e spiritualità di alcuni strumenti musicali tra le
tradizioni d’oriente e d’occidente;
10)
Introduzione filosofia e teologia interreligiosa; alcuni testi delle
Tradizioni e saggi nel merito (Veda,
Bhagavad Gita, Yoga Sutra, Nuovo Testamento, …;
11)
anatomia fisica, anatomia del movimento e anatomia sottile (Nadi,
Chakra, corpi sottili, il corpo eterno);
12)
scienza e spiritualità dei trattamenti per il benessere e per la
ricerca spirituale attraverso lo “Yoga … che danza”;
13)
introduzione all’Ayurveda;
14)
come organizzare i corsi, i trattamenti singoli e collettivi;
15)
applicazione di più tecniche d’arte in un unica sessione di
pratica;
Per
lo Yoga in movimento-danza
16)
esercizi in serie di riscaldamento
e di concentrazione fluida;
17)
far conoscere agli allievi i concetti principali da cui si sviluppa
la consapevolezza della postura e del movimento; il pervenire
all’allineamento, al dove togliere peso al gesto, dove sviluppare
energia vitale scrivendo sempre nuove pagine dell’essere nello
spazio e nel ritmo;
18)
lavoro sulla colonna vertebrale, cioè, pervenire all’allineamento,
al movimento, alla concentrazione, alla curva e al molleggio;
19)
simile al punto 18) per il collo-testa, per gli arti superiori e
inferiori;
20)
percezione sul peso del corpo in rapporto alla superficie dove si
esegue la pratica;
21)
sviluppo dell’equilibrio da fermi e in movimento;
22)
consapevolezza del rapporto corpo-mente in relazione allo spazio
ambientale, cioè degli sviluppi del movimento nelle varie direzioni,
in diagonale, a cerchio, a serpentina, ecc.;
23)
ascolto del suono, della musica, del ritmo e del tempo; introduzione
all’uso di alcuni strumenti e della voce
(in senso yogico);
24)
sviluppo della sensibilità del campo visivo concentrando lo sguardo
in vari punti dello spazio disponibile per lo svolgimento della
pratica;
25)
esercitazioni personali e collettive in ambienti interni ed esterni.