Cerca nel blog

Iscriviti alla nostra Newsletter:

Iscriviti alla nostra Newsletter per essere sempre aggiornato:

Concerto meditativo interculturale c/o l'Eremo di Camaldoli


Concerto meditativo interculturale

Dal silenzio inquieto alla quiete del Silenzio

Giovedì 9 luglio 2015
Presso la sala del Capitolo dell’Eremo di Camaldoli – Arezzo

Eremo di Camaldoli

Programma

- Ore 21,00 – Breve introduzione.

- Ore 21,15 – Concerto: Sonorità e segni sulle orme del grande silenzio.

- Ore 22,15 - Conclusione con un mandato simbolico.
CONTENUTI

Il suono che illumina emerge dal Silenzio.
La musica esprime una “spiritualità”, non necessariamente religiosa, ma che può cercare e
riflettere l’essenza dell’esigenza intima di Verità … anche religiosa.
Dal silenzio inquieto alla quiete del Silenzio”.
Il carattere spirituale di questo Concerto meditativo è racchiuso nella sua soffusa attitudine ad annunciare che il principio di Verità è nel nostro cuore, … come fede, speranza e amore.
Un rapporto che muove non solo dalla musica al sentimento, ma dal sentimento alla musica.
Non solo il sogno di un altro mondo, ma uno squarcio di salvezza qui ed ora, … contemplazione del volto di Dio.

Conduce:
Axel Bayer: monaco camaldolese e Istruttore di Yoga.

Sergio Di Loreto: Laureato presso l’Accademia di Belle Arti P. Vannucci, a Perugia. Nel 1995 fonda la libera “Scuola delle Arti della Città di Narni” (TR), di cui è Responsabile e docente. È altresì insegnante di Yoga e Istitutore della Scuola denominata Accademia Yoga del suono, Metodo “Arjuna Yoga Therapy” (per la specializzazione degli insegnati di Yoga, delle discipline del benessere e per i terapisti olistici, attraverso lo Yoga – praticato con metodo interdisciplinare - il Mantra e il Nada Yoga, sia ai fini terapeutici che come itinerario dell’interiorità), associata alla UISP e iscritta al Registro CONI. Svolge, su progetti specifici, formazione per insegnanti di yoga. Conduce, in diverse località dell’Italia, stage d’arte pittorica, di pratica e di filosofia-teologia yoga e, in particolare, sullo Yoga del suono vocale e strumentale, oltre a tenere frequenti conferenze e concerti “meditativi”, con l’ausilio delle sonorità tra Oriente e Occidente, con strumenti classici e moderni (Sitar, Tanpura, Svara Mandala, Vichitra Vina, Harmonium, Campane tibetane, Campane di cristallo, Sansula, Metallofono, Cetra, Flauto traverso).
Dopo 40 di pratica e di studio interculturale della meditazione, iniziata all’età di 16 anni in ambito scout, dal 2012 ha istituito Corsi di Formazione per Istruttori sulla Meditazione interculturale e di Yoga …che danza!, al Sud, al Centro e al Nord d’Italia. Studia regolarmente la filosofia e la pratica della musica con docenti appartenenti alla tradizione orientale. Coautore del libro “Hari Yoga”, Bliss Beat Edizioni. Autore del libro Il Cielo nell’anima, un itinerario spirituale cristiano con S. Teresa d’Avila, edizioni Anthurium. Ha completato il quadriennio del corso di teologia presso la Diakonia di Terni, dal 1998 al 2002, poi, ha continuato gli studi presso l’Istituto di Scienze religiose sempre di Terni, fino al 2007. Ha approfondito il tema dell’ “Accompagnamento spirituale” frequentando molti seminari e convegni (dal 1999 al 2005) per la formazione, organizzati dal “Centro Nazionale Vocazioni” (ambito cattolico - Organismo della C.E.I). Ha ricevuto il Ministero dell’Accolitato nel 2003. Tiene seminari ed esercizi spirituali a carattere interreligioso. Svolge lo spazio di sonorità multietniche a Pentecoste, durante la tre giorni sulle “LE FEDI VIVENTI”, presso il monastero di Camaldoli (AR) e concerti meditativi presso l’eremo di Camaldoli (AR).
È Responsabile della UISP-CONI, per la Provincia di Terni, del settore delle Discipline Orientali.

CONTATTI: - Axel Bayer c/o l’Eremo di Camaldoli 057.5556021.

Sergio Di Loreto, Istitutore dell’Accademia Yoga del suono, Metodo “Arjuna Yoga Therapy e del Corso di meditazione interculturale, cell. 388.4456810 e 329.2506729. e.mail: