Cerca nel blog

Iscriviti alla nostra Newsletter:

Iscriviti alla nostra Newsletter per essere sempre aggiornato:

Meditazione comunitaria da lunedì 20 a domenica 26 giugno 2016


Monastero della foresta delle canne di bambù

Orari di meditazione comunitaria:
- mattino dalle ore 6,00 alle ore 6,30;
- ora media dalle 12,30 alle 13,00;
- serale dalle 22,00 alle 22,30.


Filosofia delle quattro nobili verità fondamentali
della meditazione interculturale


Da lunedì 20 a domenica 26 giugno 2016.
----------
i
PREMESSA

    “Nobile” è ciò che costituisce per ogni essere umano un valore capace di alimentare la qualità morale e spirituale della vita, nel tempo presente  e oltre il tempo.
    La nobiltà è portatrice di armonia. Non tende all'annientamento di nulla, altresì, tende ad attivare i processi di trasformazione in nobiltà di ogni sentimento, pensiero e forza.
    La nobiltà risiede nel cuore umano, essa viene continuamente smorzata dall'azione delle onde mentali e dagli impulsi della personalità egoica.
    Il cuore, nel centro notturno di se, non elabora discorsi, ma pulsa con onde sottili discorsi indicibili.

Lunedì 20mattina
    La nobiltà non procede dal sangue umano, predilige la via secondo il seme divino dell'umiltà.
    La nobiltà è concessa, ben poco è conquistata dal solitario sforzo umano.  
      
  Essa non si conserva nemmeno nel rifugio della comunità dei monaci (sanga), anzi, ne resta prigioniera.
    La Verità non abita dove l'uomo afferma che Essa esclusivamente sia.

ora media
   L'uomo che tace, sorride e serve la può guardare dal suo uscio, avvolta in uno dei suoi innumerevoli abiti.

serale
   Le frasi che seguono si prestano per l'uso meditativo, perché sorte proprio dalle lunghe soste nell'io-non io, sull'uscio del cuore. I concetti qui espressi hanno solo la funzione di stimolare la riflessione, senza la presunzione di condurre ad alcuna adesione ad una nuova o antica dottrina liberatrice.
---
Martedì 21mattina
    L'Amore, e non il dolore, è il valore sorgivo e la Forza e la centratura della Pratica per ogni essere umano. Il dolore-sofferenza è solo una delle esperienze, che in qualche misura tutti incontriamo, ma l'Amore è più forte perfino della morte. …

ora media
    … L'universo non è figlio del dolore o di qualsivoglia stato di sofferenze. Tutto è frutto di un impulso armonico di fondo, proveniente incessantemente da un Puro intelletto onnipervadente immobile e simultaneamente agente con la sua Realtà spirituale (Persona divina-Dio). ...

serale
    … Allora non si perde più di tanto il tempo ad estinguere il dolore, quanto a convertire ogni forza in opportunità di offerta del cuore … La sofferenza può divenire una sublime opportunità per sperimentare l'Unione nell'amore, fraterno tra persone, e filiale con Dio.
---
Mercoledì 22mattina
… La sofferenza può divenire una sublime opportunità per sperimentare l'Unione nell'amore, fraterno tra persone, e filiale con Dio.
   

ora media

    All'interno della Realtà non può esservi l'illusione assoluta (maya), di fatto vi è una molteplice stratificazione di strutture di energie in interdipendente sottile relazione (relatività coesistenziale). …

serale
    … La relatività è verità funzionale alla Verità, è la vita stessa della Verità. La verità è coeterna con e nella Verità, pertanto, anche noi siamo coeterni per la Grazia della Verità e in essa.
---
Giovedì 23mattina
    Questo tipo di unione mistica è potenzialmente nelle possibilità di tutti, non è necessaria l'adesione ad alcun guru, e se la persona decide proprio di adorare qualcuno, potrà riconoscerne degno chi ha parlato e vissuto esclusivamente donando Amore e, per tale valore, è giunto perfino ad offrire la propria vita subendo la morte violenta.

 ora media

Le nobili verità
per cominciare la meditazione interculturale

Prima nobile verità:
C'E' l'AMORE.


- serale
 Seconda nobile verità:
C'E' UN'ORIGINE DELL'AMORE.
---
Venerdì 24mattina
Terza nobile verità:
LA PIENEZZA DELL'AMORE PUO' ESSERE CONSEGUITA.


ora media:

Quarta nobile verità:
C'E' UN SENTIERO CHE CONDUCE ALLA PIENEZZA DELL'AMORE.


serale:   
    Di quale Amore si tratta?

Si tratta dell'Amore dal punto di vista di Colui da cui proviene e per il quale tutto è sostanziato.
La consapevolezza è frutto della Grazia e dell'esercizio del vivere secondo questo valore, ed è il compito dell'essere umano, il quale, tra gli esseri viventi, è il solo capace della relazione personale con la Fonte originale.
---
Sabato 25mattina:    
    Due sono le prospettive essenziali dell'esistenza che possono essere nelle capacità dell'uomo per conoscere il campo del sensibile fisico, psichico e intuitivo, quest'ultimo deputato a cogliere la presenza del permanente Mistero creativo. Una prospettiva è nell'altra.


ora media:

    La prima è quella informale e potenzialmente creativa, dalla quale si può sentire che c'è una forza sorgiva, ovunque misteriosa, senza forma e nel contempo pulsante della possibilità di inconcepibili forme (Forza Divina), ma su cui non è possibile fare progetti o manipolazioni. …


- serale:
    … Si tratta di una prospettiva senza punti di fuga. In questo caso il modo di vedere è dapprima quello meditativo e poi, con una certa Grazia, diviene quello contemplativo, cioè che sostiene una posizione di tranquillità ricettiva, senza alcun sforzo delle facoltà dell'anima (memoria, volontà e intelletto), … rivolte all'onnipresente Fondo informale e simultaneamente Persona creativa.
---
Domenica 26mattina

    … Nella contemplazione, in questa simbolica prospettiva, ad un tratto, appare con chiarezza indicibili che Dio c'è, ed è Persona, non nel limite della nostra ristretta concezione intellettuale e formale, ma in una Gloria talmente inconcepibile da far restare solo l’estasi per il dialogo con Lui.


ora media:

    La seconda prospettiva è quella formale e costantemente con-creativa con Dio.

serale

    … Tale prospettiva apre un nuovo sguardo sulle cose del cielo e della terra, della materia e del pensiero, del sonno e dell'arte feconda. Sboccia quando, compresa la simultanea coesistenza dell'assoluto informale e formale Divino, l'essere umano inizia la pratica del totale lasciar scorrere  e insieme del porre in atto dei micro movimenti del timone con-creativo riposto nel vertice dell'intelletto e, soprattutto, dell'intuizione spirituale unta con il sacro olio dell'amore di Dio scoperto inabitare il proprio cuore.

Sergio.